Gli archeologi hanno scoperto un “Diploma Militare romano” in bronzo risalente a 1900 anni fa durante gli scavi nell’antica città di Perre, situata nella provincia turca sudorientale di Adiyaman.
Gli scavi hanno portato alla luce quest’anno una storica fontana romana, grandi blocchi di pietra, condotte d’acqua e varie strutture architettoniche.
Il direttore del Museo Adiyaman Mehmet Alkan ha aggiunto: “L’iscrizione include informazioni riguardo il legionario Calcilius Antiquus, che prestò servizio militare durante il regno dell’imperatore Hadrianus. Questa persona è stata premiata dopo aver prestato servizio militare per 20 anni. Gli fu dato il diritto di sposarsi e ottenne la cittadinanza romana.
Sappiamo che a quel tempo, nel mondo, erano state preparate 100.000 copie di questo tipo di documenti e solo 800 di esse sono sopravvissute fino ad oggi.
Alkan ha aggiunto: “Sappiamo che ne sono state studiate 650. Nel 2022 continueremo gli scavi che abbiamo interrotto nel giugno del 2021”.
Perre fu una città importante per ragioni religiose e geopolitiche. La bellezza della città è menzionata anche nelle antiche fonti romane, tuttavia, Perre perse la sua importanza terminato il periodo bizantino e non riacquistò mai più il suo antico splendore.
Fonte: facebook.com – Romano Impero – https://www.dailysabah.com, 2 gen 2022