“A Roma da Cartagine. La spada e lo scudo del legionario repubblicano” è un percorso attraverso le fonti storiche, letterarie e archeologiche, che esplora la nascita di due degli elementi più caratteristici della panoplia romana: la spada e lo scudo.
L’ipotesi affascinante che viene offerta e illustrata nel dettaglio è quella di un tramite cartaginese, poiché sarebbe stato proprio l’esercito di Annibale Barca a portare per la prima volta in Italia alcune delle armi che sarebbero diventate tra le più iconiche dell’armamento dei legionari. Attraverso un approccio pluridisciplinare, corredato da un importante apparato di tavole illustrative, l’Autore ricostruisce le tecniche, innovazioni e influenze che hanno caratterizzato la produzione di armi nell’antica Roma.
Gioal Canestrelli, appassionato di storia militare, si è laureato in Lettere presso l’ateneo veronese e ha partecipato a diverse campagne di scavo archeologico in Italia e in Medio Oriente. Attivo nel panorama divulgativo, collabora con diverse riviste specializzate italiane e straniere. Nel 2010 ha pubblicato una monografia sui Celti e l’arte della guerra. Attualmente vive e lavora a Verona.
Info:
LEG Edizioni – www.leg.it
Prefazione: Alfredo Buonopane
Illustrazioni: Francesca Mattioli e Alice Bulgarelli
€ 20,00 – 14,00
Per acquisto, vai a >>>>>>>