Un team di esperti archeologici di Management Solutions (AMS), una società di consulenza di servizi archeologici indipendenti, che lavorano su un progetto di costruzione della strada nella parte occidentale dell’Irlanda, ha scoperto una scultura in legno di circa 1.600 anni e 2,5 metri di lunghezza.
A renderlo noto è un rapporto pubblicato sul sito Irish Examiner. Ricavata da un tronco, la figura, risalente all’Età del ferro, è stata realizzata in Irlanda tra il 500 a.C. e 400 d.C., ed è stata rinvenuta a circa sei chilometri dal sito preistorico di Rathcroghan.
La piccola testa presenta una forma umana ad un’estremità e diversi fori scavati nel corpo; caratteristiche che suggeriscono che potrebbe trattarsi dell’immagine di una divinità pagana, scolpita 100 anni prima dell’arrivo di San Patrizio nel paese. Accanto alla scultura gli esperti hanno trovato vari oggetti, come ossa di animali e un pugnale rituale che indicano un possibile uso cerimoniale.
La scultura, conosciuta come “l’idolo di Gortnacrannagh” è una delle dodici di queste figure trovate nel paese e la più grande fino, ad oggi. Campbell ha aggiunto come le scoperte di statuette in legno sono ricorrenti nelle paludi del nord Europa, dove le condizioni di ristagno idrico consentono la conservazione dell’antico.
Il reperto è attualmente conservato presso l’University College Dublin, mentre la sua analisi continua e sarà eventualmente esposta al National Museum of Ireland.
Fonte: www.scienzenotizie.it, 19 ago 2021