Le migrazioni verso Est di popoli originari delle regioni anatolico-levantine, iniziate intorno al 6000 a.C., portarono alla formazione nel centro del Mediterraneo di un’area geografica connotata dalla ceramica impressa e cardiale e contraddistinta dalla ricchezza derivante dall’ossidiana.
All’interno di questa zona nascono e si sviluppano fenomeni, tra i quali il più interessante è quello della grotticella artificiale ad uso funerario, che caratterizzeranno varie successive culture.
Inizia così la civiltà tirrenico-pelasgica, chiamata di Rinaldone, che dominerà incontrastata dal 4000 al 2000 a.C. principalmente nel Centro Italia.
Questi antichi Tirreni-Pelasgi hanno relazioni con il Levante e dal 3000 a.C. si espanderanno verso Ovest. Fonderanno così vere e proprie colonie, in Grecia, nelle Cicladi, a Creta e sulle isole vicine alla costa anatolica, trasferendo in questi luoghi i propri rituali funerari e cultuali come attestato dai rinvenimenti archeologici e dalle recenti datazioni al radiocarbonio.
Info:
Disegni di Sillia Calonego.
Editrice Polistampa, 2020
Pagine: 256, € 19,00
ISBN: 978-88-596-2126-3
Per acquisto, vai a: http://www.polistampa.com/carrello.php