Nell’Epirus Vetus, nella valle del fiume Drino, lungo l’importante asse viario Apollonia-Nikopolis, venne edificata la fortificazione di Palokaster.
Dal 2018 la fortificazione in questione è soggetta ad attività di ricerche archeologiche coordinate dall’Istituto Archeologico di Tirana, con la direzione di Luan Përzhita, e dall’Università di Macerata, con direzione affidata a Roberto Perna.
Le ricerche hanno interessato due aree diverse del perimetro della fortificazione. Il primo saggio ha riguardato la “Porta Ovest”, accesso principale dell’insediamento; il secondo l’edificio di culto interno.
In particolare, un’incisione è di grande importanza perché, anche considerando che il culto di Cosma e Damiano si afferma tra la fine del IV secolo e gli inizi del V secolo d. C., costituisce l’unica attestazione, attualmente ritrovata, del culto dei due santi Anargyroi (guaritori) nell’Epirus Vetus.
Leggi su ClassiCult.it l’articolo con intervista al professor Roberto Perna, a cura di Nicola Santoro:
https://www.classicult.it/epirus-vetus-scavi-nella-fortificazione-di-palokaster-e-culto-dei-santi-cosma-e-damiano/?fbclid=IwAR2HOnEFPt6ebhu2mVunN1SCj6sNFzSuhoaYztmy1TeH4g1ts_P_ILj7-tc
ALBANIA. Epirus Vetus: scavi nella fortificazione di Palokaster e culto dei santi Cosma e Damiano.
Ti è piaciuto questo articolo?
Tanto0
Abbastanza0
Noioso0
Per niente0