Archivi

FRANCIA. Una fiaschetta romana.

francia

Una fiaschetta romana in condizioni eccezionali del IV secolo è stata scoperta in un recinto sacro vicino a quelli che sembrano i resti di tre piccoli templi o forse edicole, nella città di Seynod, nel sud-est della Francia.
È un contenitore in lega di ferro e rame chiamato in latino “lagunculae” che faceva parte dell’equipaggiamento standard del legionario romano. È uno dei soli tre mai scoperti in Gallia ed è uno dei pochissimi completi mai trovati.
È composto da due gusci di ferro rotondi uniti da staffe piatte in lega di rame. Una maniglia in lega di rame è ancorata ad anelli fissati nella parte superiore delle staffe. Il tappo in lega di rame è ancora presente. Questo era collegato alla fiaschetta con un filo di bronzo di cui rimane un frammento. La base è anch’essa in lega di rame.
La fiaschetta larga circa 10 cm aveva una sorta di chiusura a serratura, suggerendo che era usata per trasportare qualcosa di più significativo dell’acqua anche grazie alle dimensioni contenute.
E’ stato analizzato l’interno e sono stati trovati residui di latticini, miglio, bacche nere, pece di conifere e tracce di una pianta molto ricca di acido oleanolico. Era quasi certamente un’offerta di cibo al tempio.

Fonte:
https://www.inrap.fr/

Segnala la tua notizia