Archivi

GROTTE DI CASTRO (Vt). Il Museo archeologico.

castro

«Oggi non sappiamo nulla degli Etruschi, ad eccezione di quel che ci dicono le loro tombe. Abbiamo anche qualche riferimento a loro da parte di autori latini, ma di prima mano abbiamo solo ciò che offrono le tombe.
Perciò sono le tombe che bisogna visitare, oppure i musei dove è conservato ciò che da esse è stato asportato» (D. H. Lawrence, Itinerari etruschi).
A Grotte di Castro il Museo archeologico è allestito nel palazzo progettato da J. Barozzi da Vignola nella seconda metà del XVI secolo.
I corredi funerari provenienti dalle necropoli presenti nel territorio comunale (Vigna la Piazza, Pianezze, Centocamere) sono esposti seguendo un percorso con video, plastici, e ricostruzioni di tombe in scala reale a cui i visitatori con difficoltà motorie e sensoriali possono partecipare in modo autonomo.
Soprattutto vasi di bucchero e di impasto lucidato, talvolta decorati con disegni geometrici a vernice bianca, databili tra la fine del VII e il VI secolo a.C.
Sono presenti anche armi in ferro, tra cui varie punte di lancia e un rarissimo esemplare di fodero di spada.
La finalità dell’esposizione è quella di favorire la conoscenza della consistente e importante presenza etrusca in questo territorio.
Collegato al Museo è il parco archeologico di Pianezze, situato a breve distanza dal paese, lungo la strada che conduce al lago di Bolsena, che fornisce interessanti testimonianze sull’architettura e il rituale funerario degli Etruschi: qui nelle monumentali tombe a camera erano conservati alcuni dei reperti ora esposti al museo.

Per saperne di più: https://www.comune.grottedicastro.vt.it/index.php?T1=18

Autore: Francesca Pontani

Fonte: www.tusciaup.com, 30 ott 2019

Segnala la tua notizia