Ancient Aperitif in Rome è l’aperitivo archeologico della capitale…ma soprattutto è qualcosa di unico a Roma, in Italia e nel mondo…
Siete mai entrati una casa di un antico romano autentico? Avete mai passeggiato tra meravigliosi affreschi di 2000 anni, splendenti e colorati, come se fossero stati disegnati ieri? Una piccola Pompei vi aspetta nel cuore di Roma, nascosta, invisibile agli stessi Romani. Delle dimore dell’Antica Roma sotto una chiesa medievale e lì dentro viaggeremo nel tempo!
Ma Ancient Aperitif aggiunge qualcos’altro e rende vivo un sito archeologico già di per se meraviglioso! Mentre la guida vi introdurrà alla storia e ai molti misteri delle Domus del Celio qualcosa di insolito accadrà.
L’odore delle spezie, il cumino, l’aneto, il ligustro vi guideranno attraverso l’olfatto in un’altra epoca. La casa ad ogni vostro passo prenderà sempre più vita finchè non vi troverete improvvisamente come degli uomini del XXI secolo piacevolmente caduti nel III secolo d.C.
Sta per iniziare l’aperitivo archeologico…
Si parte con una degustazione di vino dell’Antica Roma a metà della visita…il mulsum mielato che addolciva gli animi prima del pasto…il padrone di casa non ha perso il suo senso dell’ospitalità a distanza di secoli ed ecco comparire nella cella vinaria le coppe.
Dopo aver saziato gli occhi con l’arte e deliziato gli animi con l’ebbrezza del vino magicamente vi troverete coinvolti in una degustatio vera e propria (quella che per gli antichi era una sorta di “happy hour”).
Ricette dal mondo romano classico…cibo autentico romano! Olive del Mediterraneo ricche di spezie dall’Oriente appena conquistato! ruta, menta, coriandolo, cumino…Il moretum, un formaggio trattato con spezie e miele e ancora l’ omelette pepe e menta! Spesso semplici ingredienti come il formaggio che richiamano il mondo agreste e la campagna dell’antica Roma. Il pollo alla maniera di Apicio con salsa di frutta e a parte alcuni condimenti come il leggendario garum, una salsa di pesce particolarissima sopravvissuta in alcune culture orientali…e tanto, tanto altro.
Cibo, musica, l’ancella che versa il vino, nel mezzo del cammino di un tour guidato vi siete ritrovati nel pieno dei festeggiamenti di una Domus patrizia di III secolo. Piacevolmente scivolati in un’altra epoca.
Un archeo-aperitivo che si propone di essere un cantiere di archeologia sperimentale, la ricostruzione del gusto antico tramite le fonti latine (Apicio, Columella, Catone ecc.) doviziosamente filtrate da un’equipe di archeologi, ma anche da ottimi cuochi! …ma soprattutto l’idea di fare cultura in una maniera diversa, in maniera seria e divertente insieme. Il tutto per creare un’esperienza di viaggio nel tempo a 360 gradi che coinvolga la mente del visitatore ma anche la sua sfera sensoriale. Questo è Ancient Aperitif in Rome, un’ esperienza unica nel panorama archeologico (…e di intrattenimento serale) italiano.
SCHEDA TECNICA:
Ogni Venerdì alle ore 19.30 (puntuali, a quell’ora si apre il cancello del passato)
Nella prima ora il pubblico viene accompagnato da una guida che illustri le meraviglie del sito archeologico. Affreschi, mosaici, terme e tante storie antiche che si intrecciano. Il tour prevede una pausa con degustazione di vino Mulsum nell’antica cella vinaria di III secolo d.C.
Finita la visita in alcune sale della Domus viene allestito un aperitivo antico, fatto di ricette romane. Una varietà di 8 ricette dell’Antica Roma imbandite su tavoli allestiti “all’antica”.
L’intero evento dura tra le 2 ore e le 2 ore e 30.
Info e prenotazioni: http://www.aperitivoarcheologico.it