Archivi

CATTOLICA (Rn). La nuova sezione di pre-protostoria del Museo della Regina.

Nel settembre del 2007 la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con il Comune di Cattolica, ha avviato nell’ampia area destinata alla realizzazione del complesso noto come VGS un lungo e importante scavo archeologico conclusosi nel febbraio 2009. Lo scavo, condotto dalla Società Tecne di Riccione, ha identificato alcune strutture relative a un villaggio dell’età del Bronzo Antico/Medio (1800-1500 a.C. circa).
Le ricerche, abbinate a indagini paleoambientali e paleozoologiche, stanno consentendo un’interessante e innovativa ricostruzione degli aspetti climatici, ambientali e paesaggistici, antropologici e insediativi dell’area indagata.
Lo studio dei materiali, della fauna e dei pollini, degli scarti di lavorazione della pietra e degli utensili in litica, degli oggetti in ceramica e in metallo e delle sei macine con relativi macinelli ha fornito molte risposte in questi anni ma i tanti interrogativi sollevati da questa scoperta non si sono ancora esauriti.
Lo stato delle ricerche ha comunque già raggiunto alcuni traguardi fondamentali ed è con questi dati e su queste informazioni che si è potuta realizzare la nuova sezione di pre-protostoria del Museo di Cattolica, inaugurata il 13 aprile 2014.
Il lavoro si inserisce a pieno titolo nelle attività del Museo che sin dalla sua nascita, grazie a un costante controllo sul territorio e a pronti interventi di carattere archeologico, ha permesso di aggiungere nuovi e inediti tasselli alla storia di Cattolica, consentendo una lettura più allungata e allargata sia sul piano diacronico e cronologico, sia dal punto di vista areale.
Lo studio e la ricerca messi in campo hanno percorso una strada lunga e articolata per tappe, avviate già all’indomani della conclusione dello scavo. Una di queste, nel 2012, è stata l’attivazione di una Scuola per il Restauro delle Ceramiche frutto dell’intervento diretto dell’Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia Romagna; la scuola è stata condotta dalla Società In Opera in collaborazione con Florence Caillaud e guidata dai restauratori della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna.
Dal 13 aprile è esposta al pubblico una parte consistente dei materiali rinvenuti, prevalentemente ceramiche restaurate e consolidate, parte della litica e alcune conchiglie. Il prosieguo degli studi consentirà di arricchire ulteriormente l’esposizione, in primis con le ossa di animali e la tomba di caprino che si vorrebbe rimontare in Museo.

Info:
Museo della Regina – Via Pascoli, 23 – 47841 CATTOLICA
Tel. 0541 966577; E-mail: museo@cattolica.net
Orario invernale: lunedì – chiuso; martedì – giovedì: 9,30-12,30; venerdì – sabato: 9,30-12,30; 15,30-19,00; domenica: 15,30 – 19,00.
Orario estivo: lunedì – chiuso; martedì: 9,30-12,30; mercoledì-domenica: 16,00-19,00; 20,00-23,00
ingresso libero

Segnala la tua notizia