Archivi

KERKOUANE (Tunisia) e la sua Necropoli.

Kerkouane è la denominazione attuale del luogo in cui si trovava una città punica, nel nord-est della Tunisia, sulla penisola di Capo Bon. Ebbe un’esistenza di almeno 400 anni, fu probabilmente abbandonata durante la prima guerra punica (all’incirca nel 250 a.C.) e non venne ricostruita dai romani.
Kerkouane, un po’ fuori dalle piste battute, contiene notevoli rovine risalenti all’epoca dell’antica Cartagine. Gli scavi hanno portato alla luce rovine risalenti al terzo e quarto secolo a.C.
All’interno dell’insediamento sono ancora presenti le mura di alcune case, e le argille colorate sulle loro facciate. Le case vennero costruite seguendo un piano regolatore generale, con un sofisticato sistema di pianificazione territoriale.
Sono ancora intatte alcune colonne di un antico santuario che contiene anche frammenti di un mosaico. Sono ancora visibili marciapiedi, soglie dei portoni e pavimenti con mosaici. Gli archeologi sono ancora al lavoro a Kerkouane; le parti più interessanti del complesso sono forse quelle già scoperte.
Kerkouane fu una delle più importanti città fenicio-puniche, insieme a Cartagine, Hadrumetum (la moderna Susa) e Utica.

Ecco il video, vai >>>

Segnala la tua notizia