Archivi

MESSICO. Gli archeologi scoprono una scultura che rappresenta un giaguaro stimata in 2.000 anni.

chapas
La scultura incisa, stimata in circa 2.000 anni, è stata trovata nel letto di un fiume. Una scultura monolitica che rappresenta un giaguaro disteso, del peso di circa una tonnellata è stata scoperta di recente nel sito pre ispanico di Izapa, nella regione del Chiapas Soconusco.
La scultura incisa, stimata in circa 2.000 anni, è stato trovato in un fiume e per il suo peso, non è stata presa immediatamente, ma solo pochi giorni fa. Le manovre effettuate dall’ Istituto Nazionale di Antropologia e Storia (INAH – Conaculta) -sono state necessarie per salvare il pezzo, e han richiesto più di sette ore.
Questa è la 91ima scultura rinvenuta nella zona archeologica di Izapa, uno dei siti pre-ispanici in Chiapas che contiene la maggior quantità di monumenti scoperti -284 fino ad oggi-, tra i quali sono sculture, altari, troni e le stele. Alcuni di questi monoliti sono semplici e altri hanno incisioni che sono state classificate dagli esperti come straordinarie per la qualità estetica e la loro ricchezza iconografica.

Fonte: http://www.artdaily.com, 28 ago 2012

Segnala la tua notizia