Archivi

ALTOPASCIO (Lu). Scoperto un cimitero del 1700 per bambini.

Gli studenti Indiana Jones scoprono il “paradisino”, un cimitero del 1700 per bambini e una fossa per la gettata delle campane che risale alla fine del XVIII secolo. Sono questi i risultati della seconda campagna di scavi archeologici in fase di conclusione a Badia Pozzeveri, nel comune di Altopascio (Lucca), organizzata dall’Università di Pisa e dalla Ohio State University (Usa) sul sito dell’antica Abbazia di San Pietro di Pozzeveri.
Gli scavi, condotti da 26 ragazzi americani e canadesi (laureandi, laureati e dottorandi), sono stati seguiti da un’equipe di archeologi e antropologi, italiani e stranieri, supervisionati da Gino Fornaciari (Università di Pisa) e Clark Spencer Larsen (Ohio State University).
Le tombe più antiche, risalenti all’XI secolo, sono tornate alla luce nell’area a contatto con l’abside e il transetto nord, mentre il cimitero dei bambini è stato individuato vicino al campanile. Al di sotto delle tombe infantili stanno emergendo dei tagli allungati, riempiti da abbondanti strati di calce, che preannunciano la presenza di sepolture ‘da catastrofe’ dovute a episodi di morte collettiva. Nell’area di fronte alla facciata è stata inoltre scavata una tomba di famiglia risalente al XII-XIII secolo.

Fonte: La Repubblica, Firenze, 02/08/2012

Segnala la tua notizia