Archivi

CAPE TOWN (Sud Africa). Scoperta una “bottega artigiana” del Paleolitico.

bottega_artigiana_paleolitico
Una miscela ricca di ocra risalente a circa 100.000 anni fa, è stata scoperta nel sito della Blombos Cave, vicino a Cape Town, in Sud Africa. Il pigmento, probabilmente utilizzato per la protezione o la decorazione delle pelli, era conservato nell’incavo di due conchiglie; accanto a questi reperti sono stati rinvenuti anche diversi strumenti adatti alla loro produzione.
E’ questo quanto risulta da una ricerca condotta un gruppo internazionale di studiosi che ne illustrano i risultati in un articolo pubblicato su Science.
“Il pigmento ocra potrebbe essere stato applicato con intenti simbolici, per decorare il corpo e gli indumenti durante il Mesolitico”, ha spiegato Christopher Henshilwood, docente all’Università di Witwatersrand a Johannesburg, che ha coordinato lo studio e che aveva partecipato alla scoperta, avvenuta nel 2008, di quel sito, destinato a rivelarsi un vero e proprio laboratorio artigianale per la produzione di pigmento ocra liquido.
“Crediamo che il processo di produzione coinvolgesse lo sfregamento dei pezzi di ocra su lastre di quarzite per produrre una fine polvere rossa. I frammenti di ocra venivano schiacciati con percussori e macine in quarzo, quarzite e silcrete e combinato con ossa triturate e scaldate di mammifero, carbone, frammenti di pietra e un liquido, per essere poi collocato sulle conchiglie e delicatamente mescolato. Per mescolare e trasferire parte delle miscela veniva probabilmente utilizzato un osso”.
Oltre all’intrinseco valore archeologico, la scoperta ha anche un significato antropologico: “Questa scoperta rappresenta un importante caposaldo per l’evoluzione delle capacità cognitive dell’uomo, in quanto mostra che gli esseri umani possedevano la capacità concettuale di procurarsi, combinare e conservare le sostanze che dovevano poi venire all’occorrenza utilizzate per dare maggior peso alle loro pratiche sociali”, spiega Henshilwood.
“Dimostra anche che 100.000 anni fa gli esseri umani avevano una conoscenza elementare della chimica e la capacità di pianificare a lungo termine”, ha infine concluso Henshilwood.

Fonte
: Lescienze.it, 14/10/2011
Segnala la tua notizia