Su una strada che costeggiava a sud le alture, praticata già nell’età del ferro, si trovava, al posto dell’attuale abitato, l’insediamento probabilmente da identificare con l’antica Caelina, di cui Plinio il vecchio parla come di una città ai suoi tempi scomparsa.
A seguito di varie segnalazioni, a partire dal 1985 si effettuarono indagini archeologiche sistematiche nell’area del parco comunale. In seguito l’attenzione si spostò nell’area dell’abitato protostorico e della prima romanizzazione situato alle pendici sudorientali del colle del Castello.
Il Museo Archeologico di Montereale Valcellina, situato nello splendido complesso edilizio seicentesco di Palazzo Toffoli e già sede della Biblioteca Civica, raccoglie i reperti provenienti dai due siti archeologici finora individuati nella zona, ovvero la “Necropoli del Dominu”, dove gli scavi hanno portato alla luce parte di un complesso funerario protostorico, e l’area archeologica dell’”ex Acquedotto”, davanti all’attuale chiesa di San Rocco, dove sono visibili i resti di un edificio dell’età della romanizzazione (fine II-I sec. a.C.).
I reperti risalenti all’età del bronzo ed alla prima età del ferro testimoniano come gli insediamenti umani nella zona di Montereale Valcellina abbiano origini molto antiche, fin dal XIV secolo a.C.
A corredo del percorso espositivo, curato dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici del Friuli Venezia Giulia, è possibile usufruire del patrimonio librario della Biblioteca Civica che conta circa 35.000 volumi e ospita sezioni specialistiche sulla storia del territorio e l’archeologia locale.
Bibliografia: Serena Vitri, Susi Corazza (a cura di), Guida al Museo. Comune di Montereale Valcellina, 2011.
Info:
Palazzo Toffoli, via Verdi, 22 – tel. 0427799687 – 0427798782 – 040224424; fax 040224439 – e-mail: info@immaginarioscientifico.it
Orari di apertura: sabato e domenica h. 14,00 – 18,00. Negli altri giorni aperto su prenotazione per gruppi e scuole (tel. 040224337).