Archivi

ASHKELON (Israele). Buttata sulla spiaggia da una tempesta una statua romana in marmo bianco.

9636-statue
Alan Boyle ha detto: la tempesta di questa settimana in Medio Oriente ha sconvolto i numerosi siti archeologici lungo la costa di Israele – ma ha anche scoperto un tesoro: una statua senza testa e senza braccia di una donna in toga e sandali, realizzata in marmo bianco.
La statua è stata trovata semisepolta nella sabbia da un residente vicino alla riva nella città meridionale di Ashkelon. Oltre alla statua, gli esperti hanno individuati i pezzi di un mosaico da ciò che si è pensato poter essere un bagno romano.
Gli artefatti sono parte di un sito archeologico posto sulla scogliera che è crollato quando i venti forti e le onde han colpito la costa.
“Il mare ci ha dato questa statua incredibile”, Yigal Israele, un archeologo con la Antiquities Authority israeliana, ha detto a Reuters. La statua misura circa 4 piedi (1, 2 metri) di altezza e pesa circa 440 libbre (200 kg). Si fa risalire alla occupazione romana della Giudea, tra 1.700 e 2.000 anni fa. Il quotidiano israeliano Haaretz ha dichiarato che la statua “è stata importata dall’ Italia, Grecia o in Asia Minore, e potrebbe avere rappresentato la dea Afrodite”.
La statua, che verrà immessa in un’esposizione museale, ha portato poca gioia per gli archeologi israeliani.
Dicono che la tempesta ha spazzato via altri artefatti del sito, e ha fatto gravi danni alle rovine delle costiere della Cesarea.
“Noi non vediamo questa scoperta come una buona notizia. Sarebbe molto meglio se le reliquie rimanessero nascoste e protette piuttosto che essere esposti e danneggiati.”

Fonte: http://photoblog.msnbc.msn.com, 15/12/2010

Segnala la tua notizia