Archivi

TRAPANI. Recuperato il rostro di una nave guerra punica al largo delle Egadi.

Una eccezionale scoperta di archeologia subacquea è stata fatta nel mare di Sicilia, al largo delle isole Egadi, dove è venuto alla luce il rostro in bronzo di una nave da guerra punica.
L’importanza del reperto scaturisce dal fatto che questo tipo di elemento navale è rarissimo, e nel mondo ne sono noti solo alcuni, tra cui quello di Athlit (Israele), quello conservato all’Armeria reale di Torino e quello recuperato nelle acque siciliane alcuni anni fa.
Il reperto individuato è riconducibile a una delle navi impegnate nella celebre battaglia che sancì la fine della Prima guerra punica.
Il rostro si presenta in perfette condizioni di conservazione nonostante 20 secoli sul fondo del mare, ed è stato trovato semisepolto su un fondale sabbioso a circa 80 metri di profondità.
Le operazioni di recupero sono state coordinate dalla soprintendenza del Mare della Regione siciliana, diretta dall’archeologo Sebastiano Tusa, in collaborazione con la Fondazione Rpm Nautical (USA), diretta da George Robb.

Fonte: Archeorivista.it, 12-09-2010

Segnala la tua notizia