Sabato 2 ottobre 2010 alle ore 16,00 i volontari del Gruppo Archeologico Torinese (GAT) presentano presso l’Hotel Santo Stefano di via Porta Palatina 19 mostra “TORINO QUADRATA”.
Si tratta di un itinerario virtuale, ricco di documentazione iconografica e documentaria, attraverso le vie del “quadrilatero”, alla ricerca delle numerose e spesso sconosciute tracce della Torino romana e medievale.
La prima esposizione della mostra, nel maggio del 2009 presso la Biblioteca Civica di Villa Amoretti (Parco Rignon), ha riscosso un successo tale che si è ritenuto indispensabile proporre una seconda edizione nel centro storico torinese, più vicino possibile ai monumenti e ai resti romani e medievali documentati nella mostra stessa.
Grazie a pannelli di grande formato, il visitatore potrà trovare non solo informazioni e curiosità sui monumenti più celebri – come la Porta Palatina, la chiesa di San Domenico o il Castello di Palazzo Madama – ma anche scoprire luoghi e reperti “minori”, quali la Casa del Senato, la Casa del Pingone, gli scavi archeologici sotto il Duomo, i resti di mura e torri romane, case e finestre medievali, sotto gli occhi di tutti sebbene il più delle volte passino inosservati.
Foto e didascalie appositamente realizzate, in italiano e in inglese, sveleranno ad adulti e ragazzi una Torino insolita e affascinante, sempre più fragile e a rischio di scomparire, ma qualche volta, per fortuna, mirabilmente recuperata.
L’iniziativa è realizzata con il contributo dell’Hotel Santo Stefano NH.
Nel corso dell’inaugurazione sarà presentata la nuova Guida Archeologica di Torino (edizione 2010), due volumi (cm 16×23) che consentiranno al lettore di prendere confidenza con il passato più antico della città e con i misteri che ancora lo avvolgono, e potranno accompagnarlo in una vera e propria visita autoguidata.
La versione stampata nel 2009 è andata completamente esaurita e il GAT ha deciso di autofinanziarne la ristampa, corredata da numerose variazioni e, soprattutto, dall’aggiornamento (all’agosto 2010) del percorso di visita autoguidato.
La mostra “TORINO QUADRATA” è visitabile dal 2 ottobre al 28 novembre 2010 – tutti i giorni dalle 10 alle 19,30. Ingresso gratuito.
Info:
Gruppo Archeologico Torinese – Via Bazzi 2 – 10152 Torino – Tel. 011.4366333 (il venerdì dalle 18 alle 21) – e-mail: segreteria@archeogat.it – direzione@archeogat.it
Hotel Santo Stefano – Via Porta Palatina 19 – 10122 Torino – Tel. 011.5223311 – fax 011.5223313 – e-mail: info.nhsantostefano@nh-hotels.co