Dal blog Mysterium: “La scoperta è stata fatta dai ricercatori dell’ Università di Manchester e New York che, scavando nella zona di Star Carr già da molti anni, hanno rinvenuto una pianta abitativa circolare dal diametro di circa 3,5 metri”.
Praticamente risale al periodo immediatamente dopo la fine dell’ultima era glaciale, e suggerisce un cambio di prospettiva sul livello culturale e tecnologico delle popolazioni che abitavano all’epoca le isole britanniche.
Una piccola considerazione. L’archeologia, così come la Paleontologia, sono sicuramente scienze , ma non forniscono verità. Si basano su quello che è stato trovato, spesso reperti scarsi e mal conservati, per ricostruire, “immaginare” tutto un mondo intorno. Ed è questo aspetto “fantastico” che affascina molto anche i bambini. Poi però, a volte basta un solo ritrovamento successivo per rimettere tutto in discussione, e il gioco di ricostruzione deve ricominciare da capo.
Se ci fosse una morale della favola, l’insegnamento sarebbe che non dobbiamo mai essere troppo sicuri delle nostre certezze, perché comunque si basano su dati incompleti e parziali, e che bisogna sempre avere l’umiltà di saper guardare oltre il nostro limitato punto di vista.
Discorso generale, che riguarda ogni aspetto della vita.
Autore: Paolo Benvenuti
Fonte: Blogsfere.it, 20/08/2010