Nel mondo antico Afrodite, prima dea dell’Olimpo secondo la leggenda, è il simbolo della bellezza, della seduzione e dell’amore.
L’isola di Milos, vero paradiso per mente, corpo e spirito, è il luogo perfetto per celebrare la dea e le virtù che questa incarna, in qualunque periodo dell’anno. Il fascino della natura, la raffinatezza di alcune strutture, le sfumature romantiche dei suoi paesaggi e tramonti sono in perfetta sintonia con Venere e con le caratteristiche che per secoli Greci e Romani le attribuirono.
A Milos sacro e profano si intrecciano armoniosamente e le tracce del passato sono evidenti in ogni suo angolo.
Adamas incanta con le chiese di Agia Triada e Agios Haralambos; Plaka e Tripiti offrono visite a musei, a uno splendido teatro e, soprattutto, alle catacombe di epoca romana, vero tesoro di quest’isola.
Rappresentarono un luogo di culto e rifugio per i primi Cristiani, perseguitati dai Romani, già dal I secolo d.C.
Le catacombe di Milos (http://www.catacombs.gr/) sono tra le tre più importanti delle 74 scoperte in tutto il mondo, insieme a quelle di Roma e Gerusalemme, e sono considerate il monumento paleocristiano più rilevante in tutta la Grecia.
Per godersi questo viaggio tra storia e leggenda e non farsi mancare un alloggio esclusivo, ecco qualche suggerimento.
Mulini a vento: romantici alloggi con una superba vista sull’isola e comfort di ogni tipo. I più interessanti, i mulini di Marketos (http://www.milostravel.com/windmill_it.asp), Karamitsos, Drouga e Anastasia, tutti in prossimità di Tripiti.
Melian Hotel & SPA: per un soggiorno all’insegna di lusso, piacere e cura del corpo. In una parola…nel segno di Afrodite (http://www.melian.gr/).
Milos è raggiungile con 2 voli giornalieri della Olympic Air in 40 minuti (orari e tariffe sono consultabili sul sito http://www.milostravel.com/voli.asp). Via mare, collegamenti disponibili ogni giorno dal porto di Atene per Adamas. Per verificare orari e acquistare i biglietti ecco il sito della compagnia AegeanSpeedlines: http://www.aegeanspeedlines.gr/Content/drom4-en.html.
Il sito www.milostravel.com è un’utilissima guida per esplorare l’isola. Curiosità, informazioni pratiche su alloggi, ristoranti, noleggio auto e molto altro.
Milos, per grandezza la quinta isola dell’arcipelago delle Cicladi a poco meno di 140 Km a sud di Atene, è da un punto di vista paesaggistico fra le isole più spettacolari dell’Egeo. L’origine vulcanica dell’isola si riconosce nel paesaggio e ha la sua massima espressione nella cromatica bellezza degli scogli e degli speroni rocciosi.
Milos cattura per la varietà delle spiagge, il mare limpidissimo, i villaggi fitti di ristoranti e caffè, con le tipiche case bianche e i balconi fioriti, e l’ospitalità degli abitanti e le forti tradizioni culturali e culinarie.
Le offerte di soggiorno sono garantite da un’ampia scelta di possibilità, dagli hotel, ai B&B, alle camere in affitto, ai romantici mulini, al campeggio.
Milos gode di un clima che rende piacevole la visita in tutte le stagioni.
In primavera è verde e fiorita e d’estate soffia il Meltemi, che rende la temperatura gradevole.
Info:
http://www.milostravel.com
Tel. 02 8135541
Marta Bensi – marta.bensi@connexia.com
Rossella Alessio Cavarretta – rossella.alessiocavarretta@connexia.com