Archivi

ROMA. Premio di ricerca intitolato a Valeria Silvia Mellace.

larcheologia_con_gli_occhi_di_silvia
L’associazione culturale “DAT” (www.associazionedat.it) bandisce un concorso per l’assegnazione di n. 1 premio di ricerca promosso da Ivo e Vittoria Mellace e da Maurizio Vitale in memoria di Silvia Mellace.
Il premio si propone di favorire il perfezionamento della formazione professionale di giovani studiosi nel campo dell’archeologia e di incoraggiare ricerche su tematiche vicine agli interessi di studio di Silvia Mellace, seguendo percorsi di approfondimento che ripercorrano la medesima serietà e passione.
logo1Gli ambiti di ricerca previsti sono l’epigrafia romana, la topografia di Roma e dell’Italia antica (anche con approcci multidisciplinari che prevedano l’utilizzo di analisi proprie della geoarcheologia), la museologia.
Requisiti: i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti alla data di scadenza del presente bando:
* età inferiore ai 30 anni (il 30° anno non deve essere stato compiuto alla data di scadenza del presente bando);
* diploma di laurea, di cui all’ordinamento preesistente al DM del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica 3 novembre 1999, n. 509, in Lettere, Storia indirizzo antico, Conservazione dei Beni Culturali, Storia e conservazione dei beni culturali;
oppure
* laurea specialistica, di cui all’ordinamento introdotto dal DM del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica 3 novembre 1999, n. 509, in una delle seguenti classi, di cui al DM del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica 28 Novembre 2000, 2/S – 17/S – 18/S – 93/S – 96/S – 97/S;
oppure
* eventuali altri titoli dichiarati equipollenti.

Presentazione della domanda: la domanda d’ammissione dovrà pervenire, per mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, alla Segreteria Premio di ricerca “Silvia Mellace” c/o Giovanna Verde, via Conca d’Oro 285 – 00141 Roma, entro e non oltre la data dell’ 8 Marzo 2010. Ogni domanda dovrà essere accompagnata da:
1. curriculum vitae, contenente indirizzo, recapito telefonico ed e-mail;
2. certificato di laurea, corredato dall’elenco degli esami sostenuti con relative votazioni;
3. copia su cd della tesi di laurea corredato, da ogni titolo che ad avviso del/della richiedente possa servire a comprovare la sua qualificazione in relazione al bando;
4. elenco e copia delle eventuali pubblicazioni e relazioni tecniche;
5. relazione, da consegnare anche su supporto informatico, che indichi un dettagliato programma di ricerca e una valutazione dei tempi di sviluppo del lavoro annuale;
6. fotocopia di un documento d’identità;
7. dichiarazione di autorizzazione al trattamento dei dati personali, secondo l’informativa resa, a norma dell’art. 13 DLgs. n. 196/2003, sul sito web dell’associazione culturale DAT (http://www.associazionedat.it).

Commissione Giudicatrice
: il premio di ricerca verrà conferito, con giudizio inappellabile, da una Commissione composta da studiosi competenti negli indirizzi scientifici del presente bando, coadiuvati da un comitato d’onore. La Commissione si riserva la possibilità di convocare i candidati per un colloquio.

Vincitore/Vincitrice: le decisioni della Commissione verranno comunicate al vincitore entro il 3 maggio 2010. Entro 10 giorni dalla comunicazione dell’assegnazione, il vincitore/la vincitrice dovrà comunicare alla Segreteria, pena decadenza, la formale accettazione del premio. In caso di mancata accettazione formale o di successiva rinuncia del premio da parte del vincitore/vincitrice, il premio di ricerca potrà essere assegnato al successivo candidato idoneo nella graduatoria. La Commissione si riserva di modificare la data della comunicazione al vincitore.

Modalità di liquidazione: il premio di ricerca, dell’ammontare complessivo di Euro 3.000,00, verrà corrisposto entro tre mesi dalla data della formale accettazione del premio ed il rimanente entro un mese dalla presentazione della relazione finale sulla ricerca svolta. La consegna della relazione finale è prevista entro un anno dalla formale accettazione del premio.

Sanzioni: il godimento del presente premio di ricerca è incompatibile con altre borse di studio o altri redditi da lavoro dipendente o autonomo.
Il premio di ricerca sarà revocato, con obbligo di restituzione dell’importo già liquidato, nei seguenti casi:
* In presenza di dichiarazioni non veritiere e/o di atti falsi o contraffatti, salva l’applicazione delle norme penali per i fatti costituenti reato;
* mancata presentazione da parte del vincitore/vincitrice della documentazione comprovante il lavoro di ricerca–studio effettuato e corrispondente al progetto per il quale il premio è stata assegnato.

Segnala la tua notizia