Archivi

Olinto, città della penisola calcidica.

Olinto, città della penisola calcidica divenuta greca nel 479, ebbe vita breve; nel 348 venne infatti distrutta Filippo.

Il sito archeologico fu scavato negli anni ’30 dallo statunitense Robinson, ed allora la città antica riacquistò una certa fama, considerata per l’impianto urbano e l’edilizia privata la Pompei greca.

Il sito web è la versione elettronica del libro di Nicholas Cahill, il quale concentra le sue indagini sulle case di Olinto, sull’utilizzo degli spazi, il rapporto fra abitanti e abitazione, le relazioni fra le case e la città, all’interno del regolare tessuto urbano. L’autore si è servito per il suo studio delle pubblicazioni esistenti, costruendo una banca dati ed un GIS, riuscendo in tal modo a ricomporre i contesti di rinvenimento e riunificare dati ormai separati.

Il sito web è parte dello “Stoa Consortium”, iniziativa per la pubblicazione. All’interno del sito è il libro, diviso in capitoli, corredato di piantine, immagini, ricostruzioni tridimensionali di alcune abitazioni. I testi sono ipermediali.

Vai al sito>>>

Segnala la tua notizia