Nel territorio laziale molte sono le località scelte dagli imperatori romani per edificare le loro residenze più sontuose. Tra le diverse testimonianze che l’architettura romana ci ha lasciato in eredità, quella rappresentata dalle ville è certamente una delle più suggestive.
Lontano dai centri abitati, numerosi sono i borghi della Provincia di Roma che hanno conservato pressoché intatta la propria struttura medievale e l‘insieme di castelli, palazzi e torri.
Intorno a Roma, sorsero inoltre prestissimo alcune tra le più belle e importanti chiese ed abbazie d’Italia, così come durante il paganesimo templi e santuari avevano ricoperto alture e vallate.
Gli itinerari proposti permettono di riscoprire le maggiori peculiarità di questo genere presenti nel territorio, assieme a quei centri più famosi che consentono di leggere la successione dei secoli che essi hanno visto, nelle loro testimonianze materiali e nel significato storico, artistico e culturale che queste rappresentano.
L’archeologia sarà posta sempre in primo piano, grazie ad archeologici professionisti che accompagneranno lungo tutto il tour il visitatore, fornendo gli strumenti utili alla più completa comprensione dei siti esplorati, ma non sarà interesse unico. Sarà il Lazio degli imperatori romani, dei centri medievali e delle grandi abbazie, con le sue varietà ed il fascino dei suoi luoghi ad essere, insieme al viaggiatore, il vero protagonista.
Il tour prevede l’arrivo e il pernottamento per tutta la sua durata in alcune delle migliori strutture ricettive di Fiuggi, selezionabili per categoria turistica; tale importante centro ricettivo e termale va dunque considerato come punto di partenza e di rientro per ogni giornata di visita.
Itinerari giornalieri:
Villa di Orazio e Villa di Traiano. Al mattino visita al sito archeologico della Villa di Orazio di Licenza e al suo Museo Civico; pranzo; nel pomeriggio visita al sito archeologico della Villa di Traiano di Arcinazzo Romano e al suo Museo Civico; rientro a Fiuggi; cena e pernottamento.
Arcinazzo Romano, Cervara di Roma e Castel Madama. Al mattino visita al sito archeologico della Villa di Traiano di Arcinazzo Romano e al suo Museo Civico; pranzo; nel pomeriggio visita a Cervara di Roma e al centro storico, al Castello Orsini e alla collezione Vulpiani di Castel Madama; rientro a Fiuggi; cena e pernottamento.
Palestrina, Castel San Pietro Romano e Capranica Predestina. Al mattino visita al Santuario della Fortuna Primigenia, al Museo Archeologico Nazionale e al centro storico di Palestrina; pranzo; nel pomeriggio visita all’Area di elevato interesse culturale della Rocca Colonna e delle Mura Poligonali di Castel San Pietro Romano; si prosegue poi per Capranica Prenestina, per visitarne il centro storico, la Cappella del Bramante e il Museo Naturalistico dei Monti Prenestini; rientro a Fiuggi; cena e pernottamento.
I Sette Borghi della valle del Giovenzano. Al mattino visita al Museo della Canapa e al centro storico di Pisoniano e al centro storico di Saracinesco; pranzo; nel pomeriggio visita al centro di Sambuci e al suo Castello; rientro a Fiuggi; cena e pernottamento.
Santa Scolastica, San Benedetto e Santissima Trinità. Al mattino visita al Monastero di Santa Scolastica e a quello di San Benedetto di Subiaco; a seguire, visita alla Villa di Traiano di Arcinazzo Romano; pranzo; nel pomeriggio visita al Santuario della Santissima Trinità di Vallepietra e al Museo degli Ex voto; rientro a Fiuggi; cena e pernottamento.
Villa di Nerone. Al mattino visita al Museo Civico Archeologico di Anzio e all’annesso Museo dello Sbarco; pranzo; nel pomeriggio visita al sito archeologico della Villa di Nerone; rientro a Fiuggi; cena e pernottamento.
I Monti Simbruini. Visita giornaliera al Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, lungo i diversi sentieri che attraversano il parco e congiungono i suoi borghi, in un percorso tra natura ed archeologia; rientro a Fiuggi; cena e pernottamento.
Gli itinerari giornalieri proposti possono essere combinati tra loro nella maniera che si ritiene più opportuna, ferma restando la disponibilità a consigliare e concordare direttamente dei programmi pienamente rispondenti alle esigenze dei visitatori.
Si specifica che gli itinerari possono essere soggetti ad eventuali variazioni, a seguito di eventi esterni alla nostra volontà, come chiusure ordinarie e straordinarie dei siti.
Il costo dell’assistenza completa dei visitatori, da parte degli operatori specializzati, per ognuno degli itinerari giornalieri presentati è pari ad euro 15 a persona, comprensivo dei biglietti d’ingresso alle strutture elencate, dell’accompagnamento e dell’assistenza al visitatore, di eventuali offerte destinate alle strutture religiose e della visita guidata approfondita di carattere archeologico, storico-artistico, museale e monumentale per tutta la giornata.
Per quello che riguarda i pranzi, non inclusi nel programma, si proporranno di volta in volta alcuni esercizi selezionati tra i ristoranti tipici o le trattorie caratteristiche della zona.
Info:
Il servizio sarà curato da “Il Betilo – Servizi per i Beni Culturali” S.c. Via Remigio De Paolis, 15 – 00030 San Vito Romano (RM)
Tel. cell. 3471477579-3284594479-3389136580; telefax: 069571161
Prenotazioni: e-mail ilbetilo@tiscali.it e p.c. a archeoshop@archeomedia.net
Mail: ilbetilo@tiscali.it