Archivi

TORINO. Museo Diocesano.

Il variegato mosaico artistico e culturale della Città di Torino si è colorato di un prezioso tassello ed è il Museo diocesano, voluto dal Cardinale Severino Poletto, sull’esempio di numerose Diocesi italiane.
 
L’apertura corona un paziente lavoro di studio, progettazione nonché restauro della sede, la Chiesa Inferiore della Cattedrale di Torino (2000-2003), presentata al pubblico in occasione di due prestigiose Mostre, Il mistero della Sindone (2006) e Icone (2007), visitate da 100.000 persone.
 
La sua collocazione all’interno del parco archeologico cittadino consentirà un maggiore dialogo con le principali collezioni museali, che dal Museo di Antichità si congiungono con Palazzo Reale, Palazzo Madama, Museo Egizio, Galleria Sabauda e Museo della Sindone.

Il percorso
Visitando il Museo è possibile ripercorrere il cammino compiuto dalla Chiesa torinese nell’ambito del culto, della catechesi e della carità: la basilica del Salvatore, dove predicò San Massimo, affiancata dalle due basiliche paleocristiane e dal cimitero; le testimonianze della rinascita medievale con il Vescovo Landolfo; la quattrocentesca cripta del Cardinale della Rovere, avvolta in una luce soffusa; gli arredi, i paramenti, i reliquiari e le suppellettili del Duomo – con gli apparati e macchine sceniche per le solenni celebrazioni liturgiche dei Savoia – e di altre chiese.
 
Il percorso si snoda attraverso le tre navate della Chiesa Inferiore, incorniciate dall’abside – con il lapidario e le sepolture degli antichi Vescovi e Canonici della Cattedrale – e dall’atrio voltato, che si affaccia su preesistenze romane e inumazioni medievali con tombe a cappuccina.
Sono previsti inoltre spazi autonomi e flessibili per mostre ed esposizioni temporanee ed ampliamenti delle collezioni.

L’allestimento, progettato dall’Arch. Momo con la consulenza del Comitato scientifico, è finanziato dalla Conferenza Episcopale Italiana, Compagnia di San Paolo e Regione Piemonte.

La proposta
Pensato non solo come luogo di mera conservazione del patrimonio storico-artistico, ma anche come luogo deputato alla promozione della cultura e attività catechetica, il Museo è a disposizione delle Parrocchie, Confraternite ed Enti religiosi per accogliere opere in esposizione temporanea o da affidare in custodia per una maggiore garanzia di sicurezza, compreso quanto è caduto in disuso a seguito della varie riforme liturgiche o non più utilizzabile a causa dell’antichità.

Info:

Museo Diocesano, presso Chiesa Inferiore della Cattedrale, piazza San Giovanni, Torino

Orario: venerdì-domenica: 9,30-12,00 e 14,30-18,00.

Costo: intero € 4,50, ridotto € 3,00.

Abbonamento Musei: riduzioni.
Ufficio Liturgico Diocesano – Arte e Beni Culturali
Via Nole 3 – 10149 Torino
Tel. 011. 51.56.408; FAX 011. 51.56.409

 


Mail: arte@diocesi.torino.it
Cronologia: Arch. Medievale
Link: http://www.diocesi.torino.it

Segnala la tua notizia