Archivi

TRENTO: A scuola con l’archeologia: laboratori, percorsi, teatro e visite a siti archeologici.

Le proposte per l’anno scolastico 2007/2008 dei Servizi Educativi della Soprintendenza per i Beni archeologici della Provincia autonoma di Trento.

Sono  oltre  novemila  gli studenti delle scuole trentine ma anche da fuori provincia  che  mediamente ogni anno partecipano alle attività proposte dai Servizi  Educativi  delle  Soprintendenza  per  i  Beni  archeologici della Provincia  autonoma  di  Trento  presso il S.A.S.S., lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, sotto piazza Cesare Battisti a Trento e presso le aule
didattiche  di  via  Aosta,  attrezzate  per  la  simulazione di scavo e le attività di laboratorio.
In  quindici  anni  di  attività, i Servizi Educativi della Soprintendenza, conosciuti  e  apprezzati  anche  a   livello  nazionale,  hanno sviluppato programmi  e  iniziative  volte  a  far  conoscere  il  ricco  e  variegato patrimonio di reperti e siti del Trentino.
Le  proposte  per l’anno scolastico 2007-2008 che sta per iniziare, rivolte alla  scuola primaria e alla secondaria di primo e secondo grado, prevedono percorsi  e  laboratori  variamente  articolati,  dalla  preistoria all’età romana, oltre ad attività teatrale e uscite sul territorio.
I programmi si possono richiedere gratuitamente telefonando al numero 0461 492160 oppure via e-mail didattica.archeologica@provincia.tn.it.

I LABORATORI E I PERCORSI TEMATICI
I laboratori di ricerca storica e tematici vanno dalla simulazione di scavo archeologico  all’approccio  con  l’indagine  archeologica  quale metodo di ricerca,  all’analisi  dei  cambiamenti degli ambienti abitativi utilizzati dall’uomo  in  età  antica.  Nel  laboratorio Notizie da lontano attraverso l’analisi  del  corredo  di  una  sepoltura  di  epoca  romana,  i  ragazzi impareranno  a  interrogare  i  reperti archeologici e manipolando copie di
lucerne,  ornamenti,  vasellame,  vetri e monete potranno capire come erano realizzati  e quale era la loro funzione. Un altro laboratorio, dedicato ai giochi  e  ai passatempi dei loro coetanei di età romana, prevede giochi di gruppo oltre alla costruzione di alcuni giocattoli romani.
Si  basano  sulla  sperimentazioni  i  laboratori  sulle  tecnologie in uso nell’antichità   dedicati  all’argilla  con  la  riproduzione  di  tecniche decorative  e  la  realizzazione di oggetti, alla tessitura con la prova di filatura  della  lana,  del  lino  e  l’uso del telaio per la produzione di semplici tessuti e la tintura della lana con elementi naturali.
Di particolare interesse il percorso che analizza le tecniche metallurgiche utilizzate nell’età del Rame e del Bronzo per la produzione del metallo con la  riproduzione di oggetti e prove sperimentali di fusione. Il laboratorio che  affronta  le  tecniche  decorative  in  uso  nell’età  romana  vedrà i partecipanti cimentarsi con le tecniche dell’affresco.
Altri  percorsi  cronologici  affrontano  aspetti  e  tematiche legati alle comunità  paleolitiche,  mesolitiche  e  neolitiche  con riferimento ai più importanti  siti  archeologici  del  Trentino.  Le  attività di laboratorio prevedono  l’utilizzo della selce per la lavorazione del legno, della pelle e  di  fibre vegetali e la pittura con ocra. La cultura retica è affrontata attraverso  l’osservazione  e l’analisi di fonti materiali e iconografiche,
con l’ausilio di modellini e copie di reperti in ceramica e in bronzo e con la realizzazione di motivi decorativi su lamine di rame.
I  percorsi  legati  alla  romanizzazione  e  all’età romana si svolgono al S.A.S.S.,  il  luogo  simbolo  dell’antica  Tridentum,  sotto piazza Cesare Battisti,  e  a  Porta Veronensis, principale ingresso alla  città romana i cui resti sono visitabili sotto la Torre Civica in piazza Duomo.

MITI A TRIDENTVM … SULLA STRADA ROMANA DEL S.A.S.S.
Dopo  l’interesse riscosso lo scorso anno viene riproposta un’iniziativa di particolare fascino per l’ambientazione sulla strada romana del S.A.S.S. Si tratta di  MITI A TRIDENTVM, letture itineranti con il gruppo teatrale Emit Flesti.
Orfeo,  Iside,  Ercole  e  Saturno  sono  i  protagonisti delle narrazioni, precedute  da una breve presentazione dei rispettivi miti e del loro legame con   Tridentum.  Otto  gli  incontri  in  programma  nel  corso  dell’anno scolastico  per le scuole medie e superiori. Per quest’ultime è previsto un approfondimento  con  letture  inerenti  il tema, tratte da opere di autori contemporanei,  e  un  confronto/incontro  con  gli  attori  sulle tecniche drammaturgiche e interpretative.

LA NOVITÀ
Novità  dell’offerta formativa di quest’anno per approfondire la conoscenza del  territorio  sono  le  uscite tematiche a due delle più importanti aree archeologiche  relative  all’età  del  Ferro:  Montesei  di Serso a Pergine Valsugana e Doss Castel a Fai della Paganella. I ragazzi saranno invitati a scoprire i siti archeologici attraverso l’analisi delle strutture abitative e l’utilizzo di copie di reperti qui rinvenuti.

E INOLTRE…
A  questa  attività si aggiungono i progetti didattici con le scuole con le quali si sono stipulate convenzioni e i periodici corsi d’aggiornamento per insegnanti  delle  scuole  elementari,  medie  e  superiori. L’attività dei Servizi  Educativi non è rivolta soltanto all’utenza più giovane, ma presta sempre più attenzione anche ad un pubblico adulto al quale vengono proposti percorsi   interattivi   quali   “Alla   scoperta  di  Tridentum  la  città
sotterranea. Itinerario archeologico nel centro di Trento dal S.A.S.S. alla Basilica   Paleocristiana
”   in   collaborazione  con  il  Museo  Diocesano Tridentino.
Affianca   tutto  ciò  una  accurata  produzione  di  quaderni,  fascicoli,materiale  didattico  e  strumenti complementari, continuamente rinnovati e aggiornati,   ampiamente   richiesti   da   scuole   e   istituzioni  anche extraprovinciali.

Info:
Provincia Autonoma di Trento – Soprintendenza per i Beni Archeologici – Servizi Educativi – Via Aosta, 1 – 38100 TRENTO – Tel. 0461 492150   Fax 0461 492160. 


Mail: didattica.archeologica@provincia.tn.it
Link: http://www.trentinocultura.net/archeologia.asp

Segnala la tua notizia