Sarà presentato oggi nei saloni della sezione partenopea della Lega Navale Italiana al Molosiglio, alle ore 18, il libro scritto da Vasco Fronzoni dal titolo “Archeologia subacquea e tutela del Patrimonio Culturale”.
L’opera di Fronzoni, che rappresenta la terza pubblicazione della collana “Quaderni del mare” editi dal Centro Studi Tradizioni Nautiche della Lni di Napoli, racconta dell’amore per la riscoperta del passato attraverso l’archeologia subacquea e della conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale sommerso dalle acque del mare. Il testo, di 71 pagine, include anche 46 fotografie a colori di reperti e immagini subacquee.
A presentare il libro sarà lo stesso Autore Vasco Fronzoni alla presenza dell’assessore all’Ambiente del Comune di Napoli, Gennaro Nasti e del direttore del Parco Sommerso della Gaiola, Giuseppe Vecchio.
L’iniziativa rientra nella promozione dell’area marina protetta del Parco Sommerso della Gaiola, che vede impegnate la stessa sovrintendenza e la sezione partenopea della Lega Navale Italiana presieduta da Rosaria Rosini. La presentazione del libro sarà preceduta dalla proiezione del cortometraggio realizzato in occasione del corso di “Piccola navigazione a remi” svoltosi a ottobre.
Fonte: Denaro.it 21/12/2006
Autore: Alberto Caronte