Archivi

S. MARINELLA/Castello di Santa Severa (Rm). Costituito il Centro Studi Marittimi.

In data 25 settembre 2006, il GATC – Gruppo Archeologico del Territorio Cerite, , in seguito ai risultati raggiunti dalla ricerca archeologica subacquea condotta dal GATC sui fondali pyrgensi in collaborazione con il Museo del Mare e della Navigazione Antica del Comune di Santa Marinella e con la Soprintendenza Archeologica per l’Etruria Meridionale, ha deliberato la creazione del Centro Studi Marittimi.

Il Centro Studi si propone di:

1. Realizzare progetti di ricerca archeologica subacquea, navale e marittima nell’ambito del litorale dell’Etruria Meridionale con particolare riferimento a Pyrgi e all’antica costa cerite.

2. Provvedere alla raccolta dell’intera bibliografia specializzata, della cartografia nautica antica e moderna, della documentazione grafica, fotografica e aerofotografica dei principali siti storico-archeologici marittimi, a partire da quelli dell’antica costa cerite;

3. Realizzare progetti archeologici, museali, informatici per il Museo Civico di Santa Marinella e altre istituzioni nazionali ed estere.

4. Realizzare attività di formazione scientifica e culturale per gli operatori di Enti pubblici e privati addetti alla ricerca, tutela e valorizzazione del patrimonio archeologico sommerso tramite seminari, corsi e convegni.

5. Occuparsi di scienza e divulgazione anche attraverso la realizzazione di mostre, pubblicazioni scientifiche e illustrative inerenti la ricerca e i temi legati alla cultura del mare e alla “vita antica sul mare e per il mare” e di tutte le forme di navigazione in mare ed acque interne.

6. Realizzare modellistica scientifica e di archeologia sperimentale strutturale, informatica e multimediale presso il Laboratorio di Archeologia Navale del Museo Civico

7. Collaborare con altri istituti di ricerca nazionali ed internazionali nel campo dell’archeologia subacquea e della comunicazione.

8. Realizzare progetti di ricerca, tutela e valorizzazione del patrimonio archeologico e naturalistico sommerso di respiro nazionale ed internazionale.

Il Centro Studi è a tutti gli effetti un settore operativo del GATC con sede coincidente con quella del Gruppo, presso il Museo Civico nel Castello di Santa Severa, ed è così organizzato:
Flavio Enei (Coordinatore scientifico), Giuseppe Fort (Responsabile archeologia subacquea e navale); Stefano Giorgi (Responsabile archeologia marittima e portuale), Cristina Civinini, Fabio Papi, Marco Fatucci, Simona Vagelli, Mauro Giorgi (Operatori subacquei), Enrico Balsani (Responsabile tecnico logistico);

Il Centro Studi si farà promotore di progetti in collaborazione con Associazioni, Enti ed Istituzioni italiane e straniere, avvalendosi della consulenza di studiosi e specialisti del settore subacqueo e navale tra i quali Marco Bonino (Università degli Studi di Bologna); Marco Campolungo (Studio Blu Production); Claudio Mocchegiani Carpano (Sezione Archeologia Subacquea del Ministero per i Beni e le Attività Culturali); Valeria D’Atri (Soprintendenza Archeologica per l’Etruria Meridionale); Barbara Davidde (Istituto Centrale per il Restauro), Giulia D’Angelo (Libreria Internazionale del Mare); Antonio Ferrara (Archeodromo); Luigi Fozzati (Università degli Studi di Venezia); Piero Alfredo Gianfrotta (Università degli Studi di Viterbo); Mario Mazzoli (Associazione ASSO); Mario Palmieri (Laboratorio di Archeologia Navale del Museo Civico); Roberto Petriaggi (Università di Roma 3).

Info: Dr. Flavio Enei, tel.: 0766/570077.


Mail: muspyrgi@tiscali.it

Segnala la tua notizia