Archivi

ROMA. Architetti di tutto il mondo per piazza Augusto Imperatore, 48 progetti per rifare la piazza.

Per la riqualificazione di piazza Augusto Imperatore sono arrivati da tutto il mondo quarantotto progetti.

«Una grande partecipazione – ha commentato il sindaco Walter Veltroni, rendendo pubblica la cifra delle risposte pervenute per il concorso internazionale bandito dal Campidoglio – che testimonia il forte interesse del mondo dell’architettura per questo intervento».

L’impegno sarà quello di ridisegnare una parte importante del Tridente, già interessata dai lavori e dalla riapertura dell’Ara Pacis. I progetti dovevano tenere conto dell’intento dell’amministrazione di pedonalizzare la piazza, che già negli anni Trenta subì dei restauri che le conferirono un aspetto totalmente diverso da quello che aveva in precedenza; infatti venne demolito un quartiere storico della Capitale, compreso il palazzo Correa e l’Auditorium Augusteo, un politeama da tremila posti.
Si dovrà provvedere anche alla riqualificazione del Mausoleo e della tomba di Augusto, oltre che tenere in considerazione i dintorni: le sponde del Tevere, con tanto di affacci e banchine, via del Corso, l’Accademia delle Belle Arti e via Tomacelli. «Sarà una grande trasformazione per la città – ha continuato il sindaco – che raggiungerà il suo equilibrio solo con il ridisegno della piazza e con la realizzazione del sottopassaggio del Lungotevere».

 


Fonte: La Repubblica 07/07/2006
Autore: Clarida Salvatori
Cronologia: Arch. Romana

Segnala la tua notizia