Archivi

CORFINIO: la prima capitale d’Italia

Fu nel 91 avanti cristo che le popolazioni italiche alleate contro Roma elessero Corfinio, in provincia de L’Aquila, prima capitale d’Italia. Il Museo archeologico che si inaugura sabato 18 giugno ne illustra gli aspetti più significativi.
È il museo archeologico della prima capitale d’Italia quello che si apre il 18 giugno a Corfinio, in provincia de L’Aquila, a testimonianza di quelle popolazioni italiche tra Abruzzo e Campania che si ribellarono a Roma: così Marsi, Peligni, Marrucini, Vestini, Piceni, Sanniti, Lucani e Apuli si radunarono nella Lega Italica per reagire alle prepotenze dell’Impero ed elessero Corfinium a capitale.
La storia ci racconta come poi finì la Guerra Sociale, ma il Museo che si inaugura alla presenza di Roberto Di Paola, Direttore Generale Regionale, di Sivana Balbi de Caro, Soprintendente per i Beni Archeologici per l’Abruzzo, di Ottaviano Del Turco, Presidente della Regione Abruzzo, conserva reperti e tracce come i numerosi testi epigrafici che fanno di Corfinio la città abruzzese con la più ampia documentazione scritta relativa alla fase romana.
L’interesse della famiglia imperiale per la città abruzzese è testimoniata dal ritratto dell’imperatore Claudio; le necropoli romane parlano dei cittadini di Corfinio, mentre nomi, mestieri cariche pubbliche e stralci di vita offrono al visitatore un quadro della società dell’epoca.
Fonte: CulturalWeb
Autore: Giuseppe La Spada
Cronologia: Arch. Italica

Segnala la tua notizia