Scoperta straordinaria in una nota area archeologica a 60 chilometri dal Cairo. Il sarcofago è “immacolato”, bellissimo. Ad un primo esame, risale a 2200-2300 anni fa.
Una mummia bellissima, in condizioni “immacolate”, è stata scoperta nella necropoli di Saqqara, un’area archeologica situata a 60 chilometri a Sud del Cairo. Il sarcofago, secondo un primo giudizio degli esperti, risale a 2200-2300 anni fa, al tempo della trentesima dinastia.
Nel dare la notizia della scoperta, il 29 aprile, il dipartimento delle Antichità del governo egiziano ha sottolineato che in oltre cento anni di scavi nel sito archeologico di Saqqara gli egittologi non hanno mai visto una mummia in condizioni tanto eccezionali, e considerano questa una scoperta di grande importanza.
L’identità della mummia deve essere ancora accertata, ma si ritiene si tratti di una persona di un certo rango. Per questo sarà sottoposta ad esami accurati e ad alta tecnologia. La mummia, dicono ancora gli esperti, è forse “la più bella” trovata nella zona. E, nelle immediate vicinanze, potrebbero esserci altri sarcofaghi.
Zahi Hawass, capo del Supremo Consiglio delle Antichità egiziano, ha detto che la mummia verrà sottoposta a una scansione del corpo e poi verrà portata al Museo di Saqqara.
Fonte: La Repubblica 03/05/05
Cronologia: Egittologia