E’ prevista per il mese di Maggio l’ultimazione della copia consustanziale (cioè conforme nelle dimensioni, nelle forme, nei materiali e nei colori) al mosaico conosciuto come “La battaglia di Alessandro”.
Il grandioso mosaico (cm 313 x 582), proveniente dall’ambiente di rappresentanza della Casa del Fauno a Pompei, può essere considerato il piu’ celebre pervenutoci dall’antichità.
Il mosaico fu eseguito sul posto da maestranze alessandrine con tasselli policromi finissimi secondo la tecnica dell’ “opus vermiculatum”, e raffigura il momento decisivo della battaglia che ebbe luogo presso Isso nel 333 a.C. e vide affrontarsi Alessandro Magno, rappresentato in sella a Bucefalo, alla testa della sua cavalleria, contro Dario III, re di Persia, che, vinto, si dà alla fuga.
Questa megalografia, al pari di tutto il resto della ricchissima decorazione musva della casa, venne portata nell’Ottocento nelle collezioni museali borboniche ed è ora a Napoli, esposta al Museo Archeologico Nazionale.
La copia, voluta dalla Soprintendenza Archeologica di Pompei, è stata approntata dagli esperti del Centro Internazionale Studi e Insegnamento del Mosaico di Ravenna, attraverso la realizzazione di tre milioni di tessere e mille pannelli di supporto.
Terminato il lavoro, il clone del noto mosaico sarà collocato nel luogo originale di provenienza, ad ornare la pavimentazione dell’esedra che si apre in fondo al primo peristilio della “domus” appartenuta a Satrio e a Silla -nipote del dittatore Mario-,allo scopo di aumentare l’attrazione, il fascino e la comprensione del sito archeologico.
Fonte: Archeoitalia.com 12/01/05
Autore: Anna Pacella
Cronologia: Arch. Romana