Archivi

CINA: I dinosauri erano genitori premurosi.

Una scoperta fossile in Cina offre nuovo sostegno all’idea che i dinosauri fossero genitori premurosi. Un rapporto pubblicato sulla rivista Nature, descrive uno specimen che include i resti di uno scheletro adulto di dinosauro, circondato da 34 piccoli. “E’ un elemento in più a sostegno delle cure dei dinosauri a favore dei propri cuccioli” sottolinea il co-autore dello studio David J.Varricchio dell’Università del Montana.

Varricchio ed i suoi colleghi hanno analizzato lo specimen di argilla rosso-girgia di due piedi circa, raccolta dalla Formazione del Basso Cretaceo a Yixian, un’area nel Liaoning, Cina, che è famosa per aver offerto dinosauri ben preservati e fossili di uccelli. I resti appartengono ad un tipo di dinosauro noto come Psittacosaurus, una creatura erbivora che raggiungeva la dimensione di un cane di taglia media. La posizione dello scheletro – tutte le creature erano erette con le zampe piegate dietro – suggerisce che gli animali furono sepolti ancora vivi, nota l’autore. Il modo preciso in cui le creature perirono rimane indeterminato; potrebbero esserne stati responsabili una frana, un’inondazione o una colata di detriti vulcanici.

Dalla dimensione dei giovani come dalla densità dei resti ossei, i ricercatori inferiscono che la cura dei genitori fosse prolungata. Le specie affini del tempo presente – crocodilidi ed uccelli – sono genitori modello, offrendo calore, cibo ed un rifugio alla prole, ma non è ancora chiaro se queste caratteristiche evolsero indipendentemente. L’autore invita alla cautela poiché sono necessarie ulteriori scoperte a sostegno della teoria di “mamma e papà dinosauro” per determinare se si trattasse di una caratteristica condivisa ed ancestrale.

Fonte: Newsletter Archeologica – newsarcheo@yahoo.it http://www.sciam.com/ – 09/09/04
Autore: Eleonora Carta
Cronologia: Preistoria

Segnala la tua notizia