Archivi

STONEHENGE (GB): Scoperte le tombe dei costruttori.

E’ un gruppo di fratelli gallesi che trasportarono le grandi “pietre blu”. Gli scheletri sono di 4300 anni fa.Ma resta il mistero della costruzione.

Un gruppo di muratori intento a posare un tubo dell’acqua si è imbattuto in un altro, ben più mitico, gruppo di costruttori. Il loro badile ha riportato alla luce la tomba di una “banda di fratelli” gallesi, che circa 4300 anni fa aiutarono a erigere Stonehenge, trasportando le gigantesche pietre blu dalle colline di Preseli in quel punto tuttora misterioso della piana di Salisbury.

E’ la prima prova diretta che i costruttori di Stonehenge, subito soprannominati “gli arcieri di Boscombe” dalla località in cui erano sepolti, accompagnarono le pietre nel loro epico viaggio dal Galles. Boscombe si trova a un tiro di schioppo da Stonehenge, ma un’analisi chimica dei minerali contenuti nei loro denti ha stabilito che essi provenivano con tutta probabilità dalle stesse Preseli Hills, circa 300 chilometri dai cerchi concentrici di pietre che continuano ad affascinare i nostri contemporanei.

La tomba, datata circa 2300 a.C., conteneva i resti di tre adulti, un adolescente e tre bambini piccoli, alcune punte di freccia in selce e frammenti di vasellame. Da un esame dei teschi rinvenuti gli archeologi hanno concluso che gli uomini erano parenti. Un adulto, di età compresa tra i 30 e i 45 anni, aveva riportato una frattura a una gamba, forse trasportando una delle pietre. I bambini, di età compresa tra i 2 e i 7 anni, erano probabilmente i suoi figli e sono stati ritrovati sepolti attorno alla sua testa. Il più piccolo di loro era stato cremato., E’ possibile che i resti dell’adolescente e di altri due uomini di una trentina d’anni fossero stati deposti nella tomba in una fase successiva.

Come le pietre blu, che costituiscono la cosiddetta “Stonehenge 2”, fossero giunti nella piana di Salisbury, è un argomento attorno al quale ci si accapiglia tuttora, e questa scoperta servirà probabilmente a riaccendere il dibattito. Qualcuno crede che esse potessero essere state depositate da un ghiacciaio, e sarà interessante vedere ora se questo ritrovamento sarà in grado di smontare la teoria. Le pietre blu, un’ottantina in tutto, furono erette per prime a Stonehenge, e poi ridisposte dopo l’arrivo di altri blocchi in pietra “sarsen”, qualche centinaio d’anni dopo, dalla zona di Marlborough.

Il dottor Andrei Fitzpatrick, che ha diretto gli scavi per la Wessex Archeology, ha detto: “Nel Medioevo la gente credeva che soltanto il mago Merlino avesse potuto trasportare le pietre a Stonehenge. Per la prima volta, abbiamo trovato la tomba di una delle famiglie che sono state quasi certamente coinvolte in questo compito monumentale”. La costruzione di Stonehenge coinvolse probabilmente centinaia di persone.

Alcuni esami condotti dal “British Geological Survey” sullo smalto dei denti degli “arcieri di Boscombe” hanno stabilito che erano cresciuti in un luogo dove le rocce erano altamente radioattive, e il Galles risponde a questi requisiti. Dai test è risultato inoltre che gli uomini erano emigrati tra un’età compresa fra i 3 e i 13 anni.

Il dottor Fitzpatrick ha proseguito: “Gli arcieri di Boscombe, una banda di fratelli, devono essere quasi certamente legati al trasporto delle pietre blu di Stonehenge. Dalle nebbie del tempo comincia ad emergere il ritratto delle persone che trasportarono i blocchi serviti a costruire il più grande tempio della sua epoca. Cominciamo anche a vedere le persone importanti associate con quel tempio dedicato agli dei del sole e della luna. E’ una storia epica”.

Ieri a Stonehenge riverberava il suono dei tamburi della giungla e di un sassofono jazz. Circa 21 mila persone hanno salutato il solstizio d’estate con un applauso al sole che ha fatto capolino tra le nuvole poco dopo le 6 del mattino. Qualche punk vagava tra i druidi e i turisti.
Ma nessuno era tanto euforico quanto il dottor Fitzpatrick, il quale avverte: “Ci devono essere altre tombe nelle vicinanze”.

Fonte: La Stampa 22/06/04
Autore: Maria Chiara Bonazzi
Cronologia: Preistoria

Segnala la tua notizia