Archivi

CLAUZETTO (Pn). Scavi in grotta alla ricerca dei resti dei cacciatori del Paleolitico.

Il Vercors è la regione francese situata a Sud di Grenoble, un altopiano di circa 1.600 chilometri quadrati che trova le principali affinità con la realtà di Clauzetto nelle peculiarità legate all’archeologia preistorica.
Sull’altopiano e sulle montagne che lo circondano quasi a renderlo una fortezza naturale, sono stati scavati numerosi siti preistorici, in gran parte grotte, che hanno permesso di documentare le fasi del popolamento umano fin da 50 mila anni fa, cioè dal Paleolitico medio.
Straordinaria l’affinità con Pradis, dove in molti dei siti presenti è stata rilevata la specializzazione dei cacciatori paleolitici nella caccia alla marmotta, esattamente come nel sito della Grotta del Clusantin.
Sicchè una delegazione composta dal sindaco di Clauzetto, Giuliano Cescutti, da Marco Peresani dell’Università di Ferrara e da Cristina Zannier, dei servizi culturali comunali, si è appena recata in Francia, nel Comune di Vassieux en Vercors, paesino di 350 abitanti, sede del Musée de la Préhistoire.
Positivo il bilancio della visita, che fin dal prossimo ottobre dovrebbe tradursi in una presenza a Pradis, in occasione delle Giornate della Preistoria, di una delegazione scientifica e istituzionale proveniente dal Vercors.
In futuro le relazioni potrebbero trasformarsi in gemellaggio con Vassieux en Vercors e in collaborazioni scientifiche in vista dell’avvio degli scavi sulla Grotta del Rio Secco sulla quale i primi ritrovamenti sono datati a circa 40 mila anni fa.


Fonte: Il Gazzettino 08/07/2009
Cronologia: Preistoria

Segnala la tua notizia